Gli Usa crescono più dell’Europa. E la Spagna più dell’Italia. Perché?

Gli spagnoli hanno appreso dagli Stati Uniti, che hanno (per ora) scongiurato la recessione, qual è il segreto per far crescere l’economia.

Gli Usa crescono più dell’Ue. E la Spagna più dell’Italia

Alla fine del quarto trimestre del 2023 l’economia statunitense era del 3,1% più grande di un anno prima. Dov’è l’ingrediente segreto? La risposta è che ha una natura che in Europa definiremmo clandestina.

Il flusso della nuova immigrazione netta negli Stati Uniti è infatti stata di gran lunga il più forte almeno degli ultimi vent’anni, soprattutto quella dei “non autorizzati” che attraversano il confine con il Messico e poi finiscono per integrarsi regolarmente nel motore della prima economia al mondo.

Sono loro che hanno permesso al mercato del lavoro di espandersi e all’occupazione di crescere senza che l’inflazione esplodesse. Anche perché sono tanti. Nel 2023 sono entrati in America, al netto di chi è uscito, 3,3 milioni di migranti in più.

Wendy Edelberg e Tara Watson per la Brookings Institution, inoltre, stimano che l’aumento degli stranieri ha portato venti miliardi di dollari di consumi in più nel 2022, 46 miliardi in più nel 2023 e 76 quest’anno. Poi c’è l’effetto indiretto.

In tutto ciò, cosa c’entrano Spagna e Italia?

Alla fine del quarto trimestre del 2023 l’economia italiana era salita appena dello 0,6 per cento sopra il livello di un anno prima, mentre quella iberica era del 2 per cento.

Al contempo, dal 2017 in Spagna il numero degli abitanti è aumentato del 2 per cento, cioè di circa un milione di persone; in Italia invece è diminuito esattamente di altrettanto, del 2 per cento, cioè di circa 1,2 milioni di persone.

In realtà, entrambi i Paesi vivono infatti una profonda crisi demografica: nel 2022 appena 1,16 figli per donna in Spagna, persino meno dei 1,24 figli per donna registrati in Italia. 

Se però la popolazione in Spagna continua ad aumentare mentre in Italia scende, è perché la prima sta integrando molti più stranieri nella sua economia e – come negli Stati Uniti – lo si vede chiaramente nei tassi di crescita.

E il fenomeno non riguarda solo la Spagna. Il 28 febbraio scorso il quotidiano francese ‘Les Echos’ ha scritto che dei 4,9 milioni di posti di lavoro creati nell’Ue negli ultimi quattro anni, 3,8 mln sono stati coperti da persone nate fuori dall’Unione stessa.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com