Soros: “La soluzione sono i perpetual bond”

Intervista del magnate all’olandese De Telegraaf: “L’allentamento delle norme sugli aiuti di Stato favorisce la Germania”

Soros: “La soluzione sono i perpetual bond”

“Cosa sarebbe dell’Europa senza l’Italia?”, si chiede George Soros in un’intervista al quotidiano olandese De Telegraaf, spiegando che il nostro paese “era tra i più filo-europei. Ma gli italiani sono stati maltrattati durante la crisi dei rifugiati del 2015. L’Ue ha applicato i cosiddetti regolamenti di Dublino che imponevano tutti gli oneri ai paesi di primo approdo dei rifugiati e non offrivano alcuna condivisione dei costi finanziari”.

Nell’intervista Soros evidenzia un altro motivo di risentimento per l’Italia: “L’allentamento delle norme sugli aiuti di Stato favoriscono la Germania”. E poi propone la sua soluzione per affrontare la duplice sfida del Covid e del cambiamento climatico: i perpetual bond, conosciuti come Consol in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. 

Si tratta di un prestito senza scadenza e quindi senza rimborso, ma che assicura il pagamento di un tasso di interesse fisso a tempo indeterminato. Nell’ipotesi di un tasso dello 0,5%, un’emissione da 1.000 miliardi di euro costerebbe 5 mld l’anno, con un rapporto, secondo Soros, “incredibilmente basso di 1:200”. E gli unici obblighi per i membri Ue riguarderebbero i soli interessi annuali.

Si tratta di un grado di mutualizzazione che dovrebbe essere accettato – nell’idea del magnate ungherese – anche dai falchi del nord.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Macron: “Il Vecchio continente rischia di morire. Serve l’arma nucleare”

Macron: “L’Europa rischia di morire. Serve l’arma nucleare”

Ue
Strategie & Regole
Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo ...9
quoted business

Ci voleva il Parlamento europeo per mettere d’accordo gli eurodeputati italiani

Ue
Strategie & Regole
Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Via libera finale dell'Eurocamera al Patto di (in)stabilità

Ue
Strategie & Regole

Lobbisti a Bruxelles tra il registro per la trasparenza dell’Ue e la tigre di carta

Secondo una relazione della Corte dei conti europea, le attività di lobbying sui legislatori Ue sfuggono ancora ai controlli. Il registro per la trasparenza dell’Unione, che fornisce informazioni su chi pratica attività di lobbying presso la Commissione, il Parlamento e il Consiglio, informa i cittadini in merito alla potenziale influenza dei lobbisti, ma risente di debolezze e lacune informative. [continua ]

Ue
Strategie & Regole
PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

PNRR, l’Italia ha speso il 22 per cento dei fondi ricevuti

Ue
Strategie & Regole
quoted business

Enrico Letta: “L’Europa è debole”

Soldi in comune su energia, difesa e Tlc: il piano Letta per l’Ue del futuro. L’ex premier italiano presenta alla Commissione Ue il suo rapporto sul mercato unico. In un mondo segnato dalla crescita prepotente di Cina e Usa, non basta più la “mera convergenza delle legislazioni nazionali”. E aggiunge: “È una vergogna che l’Europa importi l’80% delle armi”. [continua ]

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com