Quasi un terzo dell’Irpef erariale è pagato da chi ha redditi tra i 35 e i 70 mila euro

Quasi 1/3 dell’Irpef erariale è pagato da ...

Secondo i dati del Dipartimento delle finanze sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023 (quindi riferite all’anno di imposta 2022), i contribuenti totali sono 42 milioni.

Di questi, 32,4 mln sono caratterizzati da un’imposta netta positiva per un ammontare complessivo di 174 miliardi di Irpef (in crescita dell'1,9 per cento rispetto all'anno precedente); l’importo medio di 5.380 euro. 

Circa due terzi dell’Irpef sono stati a carico di persone con un reddito annuo superiore ai 35 mila euro (che rappresentano il 19,7 per cento dei contribuenti), i quali hanno pagato complessivamente 110 mld (63 per cento).

In particolare, quasi un terzo dell’Irpef dovuta è stato a carico di chi ha redditi tra i 35 e i 70 mila euro (circa il 15 per cento dei contribuenti), i quali hanno versato complessivamente 50,7 mld (29,1 per cento).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com