Lagarde: “Possibile taglio dei tassi a giugno”

La Bce apre all’adozione di una politica un po’ meno restrittiva. Sul tavolo resta un problema: la riduzione dell’inflazione è causata dal rialzo dei tassi o piuttosto dalla fine della spinta iniziale del caro energia?

Lagarde: “Possibile taglio dei tassi a giugno”
Christine Lagarde, presidente della Bce dal 2019

Sul fronte Bce arrivano, finalmente, segnali incoraggianti. “Entro giugno avremo a disposizione nuove proiezioni che confermeranno o meno la validità dell’andamento dell’inflazione da noi previsto a marzo”, ha detto la presidente Christine Lagarde alla conferenza ‘The ECB and Its Watchers XXIV’ a Francoforte.

“Se questi dati riveleranno un sufficiente grado di allineamento tra l’andamento dell’inflazione di fondo e le nostre proiezioni, e ipotizzando che la trasmissione rimanga forte, potremo passare – ha aggiunto - alla fase di allentamento del nostro ciclo di politica monetaria e adottare una politica meno restrittiva”.

Lagarde ha però specificato che, anche dopo il primo taglio, le decisioni della Bce saranno “definite di volta in volta a ogni riunione, sulla scorta delle nuove informazioni disponibili”.

Sul tavolo resta un problema: secondo alcuni, la riduzione dell’inflazione potrebbe essere stata dovuta non tanto al rialzo dei tassi, quanto alla fine della spinta iniziale del caro energia. Se le cose stanno così, allora servirebbe un cambio di rotta dell’attuale politica monetaria ben più significativo rispetto a quello che potrebbe adottare la Bce a giugno.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com