Lo Zimbabwe torna alla moneta nazionale dopo 10 anni

Lo Zimbabwe ha reintrodotto la moneta nazionale, dieci anni dopo averla abbandonata per il dollaro americano e altre valute straniere. Il presidente Emmerson Mnangagwa ha tentato di rassicurare il paese spiegando che “è il momento giusto ed è un ritorno alla normalità”. Nel 2009 il paese africano fu “costretto” a escluedere la propria moneta a causa dell'iperinflazione. Iniziò, quindi, a utilizzare dollari americani, sterline britanniche e rand sudafricani.

Torna alla moneta nazionale dopo 10 anni

Ma le preziose valute straniere con il tempo sono diventate sempre più rare, con il risultato di strangolare ancora di più l'economia, già profondamente provata dall'immobilismo del governo ultratrentennale di Robert Mugabe.

I dubbi su questa operazione sono molti, anche perché lo Zimbabwe importa la maggior parte dei beni di prima necessità e il ritorno ad una moneta debole potrebbe non essere la scelta migliore per un’economia afflitta da inflazione e disoccupazione altissimi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com