È quella Svizzera l'economia più innovativa. Tra i più creativi anche Israele, Cina e Islanda

Un nuovo studio su 126 paesi vede Berna in cima alla classifica. Tra i 25 paesi più creativi, Israele, Cina e Islanda sono quelli con il maggiore slancio verso l'alto

È quella Svizzera l'economia più innovativa

La Svizzera è in testa alla classifica e si conferma in quella posizione dal 2011. Si potrebbe pensare si stia parlando di reddito pro-capite. Invece, il tema è l’innovazione. La classifica annuale elaborata in collaborazione dalla Cornell University, dall'Insead e dalla World Intellectual Property Organization - un'agenzia delle Nazioni Unite - esamina 126 economie e le classifica in base alla loro capacità innovativa.

I più innovativi

Secondo il Global Innovation Index, Berna si distingue per brevetti, manifattura high-tech, buone università e perché è tra i leader mondiali nella spesa in ricerca e sviluppo (R&S). Seguono nel ranking Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Finlandia, Danimarca, Germania e Irlanda.

I casi Sud-America e Africa

Invece, una delle aree del mondo più sofferente è il Centro-Sud America: il Cile si è classificato al 47° posto, seguito dal Costa Rica al 54° posto. L'Africa fa ancora peggio: il suo principale innovatore, il Sudafrica, risulta solo 58°, dietro a paesi come Mongolia, Serbia e Messico. I paesi meno innovatori in assoluto sono Macedonia, Costa d'Avorio, Mauritius e Bolivia.

Israele e Cina

All’opposto della classifica, Israele ha scalato sette posizioni fino all’11°, mentre la Cina è ora 17°. Ma nel primo anno di utilizzazione di questo indicatore – il 2007 - la seconda economia al mondo era 29°.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno subito una modesta battuta d'arresto dallo scorso anno, perdendo due posizioni. Washington è attualmente al 6° posto, nonostante vanti colossi tech del calibro di Facebook, Apple e Google. Tuttavia, in termini assoluti, il paese a stelle e strisce resta ancora il principale contributore in tema di innovazione, mentre è stato superato da Pechino nel numero di ricercatori, brevetti e pubblicazioni scientifiche e tecniche. La lunga rincorsa della Cina su gli Usa sta per finire.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il 49% dei brevetti a livello globale sono generati da 3 Paesi

Il 49% dei brevetti a livello mondiale sono generati da 3 Paesi: Usa, Germania e Giappone

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione
Spesa pro-capite in R&S: Germania 893 euro, Francia 557, Italia 257

Spesa aziendale pro-capite in R&S: Germania 893 euro, Francia 557, Italia 257

Ue
Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com