Si schianta un Boeing 737 Max: 157 morti. È il secondo in 5 mesi

Si schianta un Boeing 737 Max: 157 morti. È il secondo in 5 mesi

Un Boeing Co. 737 Max operato da Ethiopian Airlines si è schiantato, provocando 157 vittime (tra le quali 8 italiani) e segnando il secondo grave incidente in cinque mesi per il ‘gioiello’ della compagnia statunitense messo sul mercato appena due anni fa.

Il volo ET302 diretto a Nairobi (Kenya) è precipitato domenica 10 marzo pochi minuti dopo aver lasciato Addis Abeba. Un altro aereo dello stesso modello si era inabissato nel Mar di Giama al largo della costa dell'Indonesia il 29 ottobre scorso, uccidendo 189 passeggeri e i membri dell'equipaggio.

Il pilota del volo Ethiopian Airlines ha riportato problemi poco dopo la partenza e ha chiesto (e ottenuto) di tornare ad Addis Abeba per un atterraggio di emergenza, ha detto l'amministratore delegato della multinazionale Tewolde Gebre Mariam. Il velivolo, alimentato da due motori Leap-1B realizzati da CFM International (una joint venture di General Electric e Safran), era stato consegnato circa tre mesi fa.

Mentre l'Africa offre mediamente bassi standard di sicurezza nell'aviazione rispetto alle norme globali, Ethiopian Airlines ha costruito ad Addis Abeba un importante hub per il continente africano. La compagnia etiope, di fatto l’unica nel continente a mostrare buone performance di bilancio, è nota per la gestione di una flotta che comprende Boeing 787 Dreamliner e l'ultimo Airbus SE A350, oltre al 737 Max.

Quest’ultimo è l’ultimo modello sfornato dal colosso Usa. Si tratta di un aereo a corridoio singolo, una versione re-engined di un design che ha costituito la spina dorsale delle flotte globali per cinque decenni, entrato in servizio soltanto a maggio 2017. I principali clienti includono Southwest Airlines, United Continental Holdings, Ryanair Holdings e India's Jet Airways, oltre all'Indonesia Lion Air.

Fonte

Articoli correlati

Boeing taglia del 19% la produzione del 737 Max

Bbc

Boeing taglia del 19% la produzione del 737 Max

Mobilità
Boeing 737 Max 8, atterraggio di emergenza in Florida

quoted business

Boeing 737 Max 8, atterraggio di emergenza in Florida

Mobilità
Boeing, le due sciagure del 737 Max costeranno 1 mld di dollari

Bbc

Boeing, le due sciagure del 737 Max costeranno 1 mld di dollari

Corporate

Florida, Boeing 737 fuori pista finisce in un fiume

Non c’è pace per il colosso americano dei cieli. Un Boeing 737 finisce fuori pista a Jacksonville, in Florida. I passeggeri e l'equipaggio sono tutti vivi nonostante l'aereo abbia concluso la propria corsa nel fiume limitrofo, il St. Johns River. L'aereo proveniva da Guantanamo (Cuba), dove si trovano le prigioni nelle quali sono stati detenuti i terroristi di Al Qaeda (l’ex presidente Obama aveva promesso all’inizio del suo mandato di chiudere il centro di detenzione senza poi riuscire nel suo intento). [continua ]

Mobilità

Bbc

Guerra dei cieli. La cinese Comac può competere con Boeing e Airbus?

Nel tentativo di allentare la presa dei produttori occidentali sul settore, negli ultimi dieci anni la Cina, che presto diventerà il mercato aeronautico più grande del mondo, ha provato a costruire dei propri aerei. I velivoli prodotti dalla Commercial Aircraft Corporation of China - o Comac - hanno tuttavia attirato molte critiche. Infatti sono pochi nel settore a ritenere che i jet di fabbricazione cinese possano concorrere con quelli di Boeing e Airbus, quantomeno nel breve periodo. [continua ]

Mobilità
Boeing in crisi. Annullato ordine da 5 mld

Boeing in crisi. Indonesia annulla ordine da 5 mld

Mobilità

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com