United Airlines punta sul ritorno dei jet supersonici

La compagnia aerea statunitense ha ordinato alla start-up Boom Supersonic 15 jet super veloci alimentati a carburante green. Un volo da New York a Londra durerebbe tre ore e mezza.

United Airlines punta sul ritorno dei jet supersonici

La compagnia aerea United Airlines ha ordinato alla start-up Boom Supersonic 15 aerei super veloci alimentati a carburante sostenibile. Se il velivolo, denominato ‘Overture’, soddisferà tutti gli standard di sicurezza, potrebbe trasportare passeggeri dal 2029, consentendo a United di effettuare viaggi nella metà del tempo. Ad esempio, un collegamento tra Newark (uno degli aeroporti di New York) e Londra durerebbe tre ore e mezza.

Questo annuncio segna un punto di svolta per il settore. Nell’ultimo mezzo secolo le compagnie hanno inseguito l’obiettivo di volare in modo più economico e non più veloce.

‘Overture’ sarebbe il primo aereo supersonico a trasportare passeggeri dall’ultimo viaggio del Concorde (in servizio dal 1976 con British Airways e Air France) nel 2003. L’aereo supersonico aveva sempre faticato ad affermarsi a causa dei costi elevati collegati a un alto consumo. C’è poi l’ostacolo dell’inquinamento acustico visto che supera la barriera del suono e anche un problema di quota (vola a circa 18 km anziché i 12 di un aereo attuale.

A decretare la fine del jet fu anche l’incidente del Concorde nel 2000, poco dopo il decollo da Parigi, in cui morirono 113 persone.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com