L'Africa è ormai la sede distaccata della Cina Spa. Interscambio oltre i 200 mld di dollari

Nel 2000 il totale dell'interscambio tra la Cina e tutti gli stati africani era di 10 miliardi di dollari. Nel 2014 è volato a 220 miliardi

È ormai la sede distaccata della Cina Spa

I numeri fanno impressione. Nel 2000 il totale dell'interscambio tra la Cina e tutti gli stati africani era di 10 miliardi di dollari. Nel 2014 è volato a 220 miliardi. La Cina sta conquistando l'Africa.

Penetrazione economica

Senza sparare un colpo, senza causare un solo ferito, senza una sola protesta in uno dei 54 paesi del continente. La penetrazione cinese è – come da tradizione di un popolo che non mira all'assoggettamento dello straniero - solo e puramente economica e finanziaria.

Crescono gli investimenti

Pechino la sta attuando in modo silenzioso – non esistono dati ufficiali. Le uniche stime provengono da centri di analisi americani, russi o europei - e lo fa in modo capillare, investendo molto. Investimenti diretti e prestiti. Nel 2017 il monte prestiti è stato di oltre 100 miliardi di dollari, il finanziatore numero uno a livello mondiale, avendo superato gli Stati Uniti e l'Ue.

La potenza del Fondo Cina-Africa

Per non parlare degli investimenti in forma diretta, attraverso il Cad, il Fondo Cina-Africa per lo sviluppo. Agisce co-finanziando esclusivamente progetti in cui sono coinvolte imprese cinesi. Aziende manifatturiere in loco da cui, l'anno scorso, sono usciti decine di migliaia di pezzi, tra camion, frigoriferi, condizionatori, televisori e oltre un milione e mezzo di tonnellate di cemento.

Il focus sono le infrastrutture

Insomma, l'azienda-Cina sta delocalizzando in Africa. E lo fa innervando di infrastrutture il continente: porti (9), aeroporti (14), centrali elettriche (34). Quella più pregiata è la rete ferroviaria: 5000 km che hanno una fondamentale importanza per l'integrazione tra paesi spesso in tensione. Perché questo successo in Africa? “Perché qui è molto rischioso avviare qualsiasi progetto e i cinesi hanno accettato il rischio” spiega un analista russo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com