Siglato storico accordo di libero scambio tra Ue e Giappone

L'Ue ha dato il via libera a un'intesa sul commercio con il Giappone, la terza economia del mondo. Eliminati il 99% dei dazi. È un segnale importante per Trump, che intanto riflette sull'introduzione di nuove tariffe sull'import di auto (soprattutto tedesche e nipponiche)

Storico accordo di libero scambio con il Giappone
Da sinistra, Shinzo Abe, Donald Tusk e Jean-Claude Juncker

I paesi reagiscono alle nuove tensioni commerciali innescate da Donald Trump cercando nuovi accordi. Dopo quattro anni di negoziati, l'Unione europea e il Giappone hanno firmato un'intesa che dovrebbe entrare in vigore entro la fine dell'attuale mandato della Commissione europea nell'autunno 2019 e promette di eliminare il 99% dei dazi. Il che vuol dire ridurre i costi delle imprese per circa 1 miliardo di euro l'anno.

1/3 del commercio globale

Si tratta dell’intesa più importante mai siglata da Bruxelles. Coinvolte 600 milioni di persone, che rappresentano circa un terzo del commercio globale. Il volume totale degli scambi di beni e servizi tra Ue e Giappone, la terza economia al mondo dopo Usa e Cina, è di 86 miliardi di euro.

Settore automotive

In questo modo Bruxelles e Tokyo inviano (un altro) chiaro messaggio agli Stati Uniti, che intanto continuano a riflettere sulla possibilità di introdurre nuovi dazi anche nel settore automobilistico. È su questo comparto che due importanti economie, più di altre, sono fondate: quelle, appunto, nipponica e tedesca.

Non solo dazi

Oltre alle decisioni sull’abbattimento dei dazi, i paesi membri dell'Ue hanno inoltre approvato la firma di un accordo di partnership strategica con il Giappone per rafforzare la cooperazione in una serie di settori chiave come sicurezza, hackeraggio informatico, energia e cambiamenti climatici.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com