Pechino rivendica la sovranità sulle isole nel mar Cinese orientale

Primo scoglio internazionale per Biden. Cina contro Giappone e Stati Uniti

Pechino rivendica la sovranità sulle isole nel mar Cinese orientale
Isole Diaoyu

La Cina ha rivendicato la sua sovranità sulle isole contese Diaoyu, nel Mare cinese orientale, chiamate Senkaku dai giapponesi, e ha esortato Usa e Giappone a “non mettere in pericolo la pace e la stabilità nella regione e a non danneggiare gli interessi di terzi”.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, ha criticato il trattato di sicurezza tra Washington e Tokyo, definito un “prodotto della Guerra Fredda”.

Le osservazioni di Wang sulle isole contese sono maturate a seguito della prima telefonata appena intercorsa tra il presidente eletto Usa, Joe Biden, e il premier giapponese, Yoshihide Suga, in cui gli Usa hanno riaffermato l’impegno a difendere le Senkaku in forza del trattato bilaterale sulla sicurezza firmato nel 1960.

Gli isolotti disabitati sono amministrati dal Giappone, ma sono rivendicati con sempre maggiore insistenza dalla Cina che ha inviato con frequenza quotidiana sue unità navali, in prevalenza della guardia costiera, a presidio delle acque limitrofe.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com