Redditi mai così bassi da 20 anni in Italia

Rapporto di Bankitalia sui conti economici e finanziari durante la crisi sanitaria del Covid-19

Redditi mai così bassi da 20 anni

“Nel primo semestre 2020 i redditi privati non finanziari hanno registrato la contrazione più forte degli ultimi 20 anni, solo in parte contrastata dalle misure di sostegno”. È quanto si legge nel rapporto della Banca d’Italia ‘I conti economici e finanziari durante la crisi sanitaria del Covid-19’.

Nel primo semestre 2020 i redditi primari procapite a valori correnti delle famiglie si sono ridotti dell’8,8% rispetto al primo semestre 2019. Si tratta di una contrazione più ampia di quelle registrate nelle fasi più acute della crisi finanziaria (-5,2%) e di quella dei debiti sovrani (-3,4%).

E, sempre nel primo semestre del 2020, la variazione del debito pubblico in percentuale del Pil ha raggiunto i valori più alti negli ultimi venti anni.

Nello stesso periodo i consumi degli italiani sono crollati dando origine a un risparmio netto di 51,6 miliardi. Il tasso di risparmio è più che triplicato rispetto alla fine del 2019 (da 2,8 a 9,2%), contrariamente a quanto era accaduto durante le due precedenti crisi.

Dopo oltre un anno di disinvestimenti in titoli pubblici (-23,6 mld nel 2019), nella prima metà del 2020 le famiglie sono tornate ad acquistarne per 5,1 mld, mentre sono state registrate vendite di altri titoli per 11,6.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com