Gilet gialli, Atto 19°: relativa calma a Parigi. Tensione a Nizza, Montpellier e Tolosa

Non si ferma la protesta dei gilet gialli, giunta al 19° sabato consecutivo. I manifestanti sono scesi per le strade di Parigi, blindata dopo gli incidenti sugli Champs-Elysees del 16 marzo scorso. Questa volta la polizia francese, in tenuta anti sommossa, ha bloccato l’accesso alle nota via e ha l’ordine di sgomberare qualsiasi tentativo di assembramento da parte dei manifestanti.

Gilet gialli, Atto 19°: relativa calma a Parigi. Tensione in altre città

"L'unica risposta possibile è la tolleranza zero", così aveva detto qualche giorno fa Emmanuel Macron, riferendosi alla violenza delle ultime manifestazioni nella capitale.

Secondo il ministero dell'Interno sono stati 8.300 i dimostranti in tutta la Francia alle ore 14 (poi in serata il numero è stato rettificato: 40.500). La prefettura ha fatto sapere che a metà giornata ha effettuato nella capitale francese 4.688 controlli preventivi, 51 sono i fermi e 29 multati per partecipazione a manifestazione non autorizzata. Fra questi ultimi, uno dei leader del movimento Eric Drouet.

Nel frattempo a Nizza è scattato il primo ordine di sgombero in osservanza ai nuovi divieti francesi di manifestare in deteminati luoghi. La polizia ha ammonito a lasciare la Place Garibaldi, dove si erano riunite, alcune decine di manifestanti pronti a sfidare il divieto. Le forze dell’ordine hanno poi proceduto alla sgombero, durato pochi minuti. Sei i fermi. Momenti di tensione sono stati registrati anche a Montpellier e Tolosa.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com