Figlio di immigrati (da Pakistan e Kenya) e musulmano: è Humza Yousaf il neo premier scozzese

È il nuovo leader del partito indipendentista al governo in Scozia

Figlio di immigrati e musulmano: è Humza Yousaf il neo premier scozzese
Humza Yousaf

È Humza Yousaf, 38 anni non ancora compiuti, il nuovo leader del partito indipendentista scozzese dell’Snp e futuro primo ministro del governo locale della Scozia. Lo ha annunciato a Edimburgo il vertice dello stesso Snp, rendendo pubblici i risultati del voto tra gli iscritti per decidere della successione a Nicola Sturgeon, dimessasi a sorpresa a febbraio.

Yousaf è nato a Glasgow il 7 aprile 1985 da padre pachistano e madre nativa del Kenya, ed è il primo leader scozzese di famiglia musulmana. Dovrà sostenere le bandiere del nazionalismo indipendentista della Scozia di fronte a Rishi Sunak, primo ministro Tory unionista al timone del governo centrale britannico, a suo volta figlio di genitori immigrati (nel suo caso indiani e induisti).

Unitosi alla causa indipendentista dello Scottish National Party poco più che ventenne, Yousaf è stato finora un sostenitore convinto della strategia di Sturgeon sull’indipendenza e un difensore anche dell’accentuazione della matrice radical-progressista del partito su temi quali l’agenda sociale, i diritti civili, i matrimoni gay e la contestata legge sul libero cambiamento anagrafico di genere sessuale.

Durante la campagna elettorale ha tuttavia ammesso la necessità di ricalibrare tempi e modi della sfida separatista, dopo il fallimento del tentativo di ricorso alla Corte Suprema di Londra per ottenere il placet a un referendum bis.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com