Il gigante dell’acciaio Kobe Steel ha falsificato i dati sulla qualità. Coinvolta Mitsubishi

Kobe Steel ha falsificato i dati sulla qualità dell'acciaio
Il logo di Kobe Steel all'esterno del quartier generale a Tokyo

Kobe Steel ha ammesso di aver falsificato i dati delle ispezioni riguardanti 20.000 tonnellate di metalli utilizzati negli aerei e nelle automobili. Tra questi, anche il Mitsubishi Regional Jet.

I prodotti interessati comprendono 19.300 tonnellate di piastre in acciaio; 2.200 tonn. di prodotti in rame; e 19.400 parti in alluminio fuso e forgiato.

Lo scandalo è un colpo duro da assorbire per il terzo produttore di acciaio più grande del Giappone e alimenta forti preoccupazioni in merito al controllo di qualità.

“Siamo profondamente pentiti di aver causato questo grave incidente e ci scusiamo per aver creato tanta preoccupazione”, ha detto il vice presidente Naoto Umehara. A parte ciò Kobe Steel non ha fornito alcuna informazione sull’ “incidente”, così come l’impatto sugli utili non è ancora noto.

Mitsubishi Heavy Industries ha ammesso che l'alluminio usato nel jet è stato tra le spedizioni bollate con dati falsificati. Tuttavia, non sembra esserci alcun problema di sicurezza e la consegna del jet (che al momento è in corso di certificazione negli Stati Uniti dopo uno sviluppo complesso) è confermata.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com