Scende il debito pubblico russo: è il 33% del Pil. Soltanto un anno fa era al 40%

Il debito sovrano totale della Federazione è diminuito del 7% in un anno. Considerando quello verso l'estero, nel 2017, la quota maggioritaria è stata rappresentata dal settore privato e ha raggiunto i 448,6 miliardi di dollari

Scende il debito pubblico: è il 33% del Pil

Il debito pubblico russo si è stabilizzato. All’inizio del 2017 era pari a 40% del Pil, ma poi è sceso al 33% da gennaio 2018. È quanto afferma il rapporto annuale della Banca centrale della Federazione.

Settore privato

Per quanto riguarda l’esposizione verso il resto del mondo, nel 2017, la quota maggioritaria del debito verso l’estero (86,5% del debito estero totale) è stato rappresentato dal settore privato e ha raggiunto i 448,6 miliardi di dollari.

Settore pubblico

Quello accumulato dagli enti governativi e dalla Banca centrale è stato pari a 70,3 miliardi.

Quota in rubli e dollari

Il debito estero denominato in rubli corrisponde a 137,4 miliardi di dollari, mentre la quota parte denominata direttamente in dollari ammonta 381,4 miliardi. Una cifra che espone il debito russo alle fluttuazioni della valuta statunitense, diventata nel frattempo meno sicura di un tempo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com