Bassetti: “Non mi aspettavo di vivere in un Paese con così tanti no-vax”

Il primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova riferendosi agli obiettivi indicati dal generale Figliuolo: “Non dimentichiamoci che arrivare all’80-85% degli italiani vaccinati vuol dire arrivare a quasi il 90% degli italiani vaccinabili”. E invoca il metodo duro.

Bassetti: “Non mi aspettavo di vivere in un Paese con così tanti no-vax”
Matteo Bassetti

“Mi risulta che ci siano un 25-30% di italiani che non si sono prenotati per il vaccino. Io non mi aspettavo di avere un Paese con così tanti no-vax. Avevo predetto che avremmo avuto tante persone che non si sarebbero vaccinate, ma che addirittura rappresentassero un quarto degli italiani no”.

È quanto dice Matteo Bassetti primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commentando l’obiettivo dell’80% di popolazione vaccinata contro Covid-19 che secondo il generale Figliuolo sarà raggiunto entro settembre.

“Arrivare all’80-85% degli italiani vaccinati vuol dire arrivare a quasi il 90% degli italiani vaccinabili – sottolinea Bassetti - perché non dimentichiamoci c’è una parte di italiani che non può vaccinarsi”.

Come convincerli? “Io credo che il modo migliore per convincere sia quello duro, ma la politica ci metta la faccia perché la verità – conclude l’infettivologo - è che oggi la politica ha una posizione, secondo me tutta, da destra a sinistra, non chiara sui vaccini”.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com