Chi non accede ai fondi del Recovery sarà ‘punito’ dalla Bce?

Anticipazione dell’agenzia Reuters

Chi non accede ai fondi del Recovery sarà ‘punito’ dalla Bce?

Secondo quanto riporta l’agenzia reuters, la Banca centrale europea starebbe ragionando sulla possibilità di ridurre gli acquisti di titoli di quei paesi che non accettano prestiti ed aiuti previsti dai piani europei (il riferimento è più che altro al Recovery Fund).

Paesi come Spagna, Portogallo o Italia, i più interessati da questi aiuti, verrebbero in tal modo spinti ad aderire appieno ai programmi di sostegno della Commissione. Non ricadono tra questi i finanziamenti del Mes, che tecnicamente provengono sa un soggetto giuridicamente esterno all’Ue.

Nelle scorse settimane Madrid e Lisbona avevano espresso la volontà di non utilizzare, per ora, i prestiti del Recovery (che comportano un aumento del debito pubblico e godono di una priorità di rimborso rispetto ai normali titoli di Stato) e l’Italia sta nella pratica utilizzando un atteggiamento simile.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com