Storie per immagini

Risiko europeo

Risiko europeo


La mappa evidenzia il precario equilibrio geopolitico tra Europa, Nato, e Federazione Russa. Un quadro destinato a mutare in tempi relativamente rapidi in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.

Ecco l’area dove l’ENI ha ricevuto l’autorizzazione

L’area protetta dove l’ENI ha ricevuto l’autorizzazione da Trump alle esplorazioni petrolifere


L’Arctic National Wildlife Refuge, che è l’area protetta più estesa dell’Alaska (78.050,59 km quadrati), si trova a nord-est di Fairbanks, considerata dagli americani l’ultima città di frontiera prima dell’artico, nell’Alaska North Slope. Da sempre conosciuto come un territorio dall’immenso patrimonio naturalistico da parte dei nativi americani, l’ANWR è la patria di orsi polari, grizzly, caribou e una considerevole quantità di uccelli migratori, oltre che di salmoni.

Gli effetti dell'estrazione dell'oro in Perù

Gli effetti dell'estrazione dell'oro in Perù


Gli effetti dell'estrazione dell'oro sono evidenti in un'area che un tempo era foresta pluviale e ora è priva di alberi nella regione Madre de Dios in Perù. La deforestazione causata dall'estrazione mineraria libera il carbonio nell'atmosfera ad un ritmo allarmante, determinando l'aumento delle temperature, l'erosione del suolo e la distruzione dell'habitat degli animali.

New Delhi: inquinamento 70 volte oltre i limiti

New Delhi shock: inquinamento da polveri sottili 70 volte oltre i limiti


Le autorità di New Delhi hanno deciso la chiusura delle scuole materne ed elementari a causa dello smog che avvolge la capitale per il secondo giorno consecutivo: i livelli di inquinamento hanno superato di 70 volte la soglia stabilita dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il livello delle polveri sottili (PM2,5) registrato dai dispositivi situati in diversi quartieri di Delhi si posiziona tra 400 e 700. L’Oms raccomanda di non oltrepassare i 25. Lo smog è un problema di salute pubblica per l’India: l’inquinamento atmosferico sarebbe la causa presunta di almeno 2,5 milioni di decessi (secondo Lancet).

Turismo dell'aurora boreale: Islanda "invasa" dai britannici

Turismo dell'aurora boreale: Islanda "invasa" dai britannici


Secondo il sito turistico islandese travel.is, circa 3.000 inglesi arriveranno ad Akureyri, nel nord dell’Islanda, all'inizio dell'anno prossimo, partendo perlopiù da città medio-piccole. L'agenzia di viaggi britannica Super Break aveva organizzato in origine 8 partenze da differenti aeroporti, ma la domanda è stata così inaspettata da dover inserire ulteriori 6 viaggi.

Aurora boreale in Islanda
Inquinamento in India

L'inquinamento atmosferico in India causa più di 1 milione di morti l'anno


Secondo i dati pubblicati dall’Health Effects Institute e dall’Institute for Health Metrics and Evaluation l’India è il primo paese al mondo per concentrazione di particelle sottili di particolato disperse nell’aria. Mentre in Cina è stato messo un freno al numero di vittime dal 2005 ad oggi in virtù di una serie di misure anti-inquinamento, in India i numeri continuano a crescere (passando da 737.400 morti rilevati nel 1990 a 1,09 milioni nel 2015).

Messico: Il terremoto infligge colpo alla crescita

Messico: Il terremoto infligge un grave colpo alla crescita economica. Piano di emergenza ancora assente


La forza distruttrice del terremoto avvenuto in Messico, ma avvertito in tutto il centro America
www.quotedbusiness.com