Quark

Quark
Tragedia di Genova: alibi inutili perché tutti sapevano

Tragedia di Genova: alibi inutili, tutti sapevano. È il quinto ponte che viene giù in cinque anni

Economia
Quark
Economisti e umanisti, diventeranno prima o poi buoni amici?

Economisti e umanisti, diventeranno buoni amici? Alla fine gli opposti si attrarranno?

Economia
Quark

E se la flat tax favorisse la fascia di reddito più bassa?

Non è detto che la flat tax avvantaggi necessariamente i redditi più alti. Si possono progettare combinazioni di aliquota unica e deduzioni in grado di consentire una distribuzione del reddito netto simile o, persino, meno disuguale di quella prodotta dall’Irpef. Non è, pertanto, corretto far coincidere l’idea della flat tax con una redistribuzione del carico fiscale a favore della classe più abbiente: ciò avviene se l’aliquota è molto bassa e senza garantire la parità di gettito.

Finanza pubblica
Quark
Dopo mesi di divisioni, Macron e Merkel sono vicini all'accordo sulla rifor

Dopo mesi di divisioni, Macron e Merkel sono vicini all'accordo sulla riforma della zona euro

Strategie & Regole
Quark

Lo stato sociale svedese rischia di entrare in crisi. La forza lavoro non cresce abbastanza

Nel mercato del lavoro svedese è sorto un problema: domanda e offerta non sono più in equilibrio. Entro il 2025 si prevede che l'intera forza lavoro aumenti di 207 mila unità. Eppure il paese avrebbe bisogno di un incremento più consistente per mantenere intatto il suo celebrato stato sociale. La Svezia è, invece, entrata in una fase di stallo e appare bloccata tra l'invecchiamento della popolazione e la crescente necessità di integrare gli stranieri.

Economia
Quark

Cosa rende l'Europa diversa dal resto del mondo? Lo stato sociale

In quale modo l’Ue può funzionare nell'interesse di tutti se la protezione varia sensibilmente tra i paesi sia al loro interno? I lavoratori non convenzionali e autonomi costituiscono il 39% della popolazione occupata nell'Ue e corrono un rischio di divenire poveri molto più elevato rispetto ai lavoratori standard (16% rispetto al 6%). In un contesto così differenziato l'obiettivo dovrebbe essere quello di elevare gli standard dei sistemi di welfare state.

Ue
Economia
Quark
Varoufakis: Marx aveva previsto la crisi del capitalismo globale, predatore

Varoufakis: Marx aveva previsto la crisi del capitalismo globale, predatore e polarizzato

Economia
Quark

Nasce colosso dei supermercati: fusione da 12 mld di sterline tra Sainsbury's e Asda

Il mercato britannico nel settore della distribuzione dei generi alimentari si concentra: il numero due, Sainsbury's, acquisisce Asda per 12 mld di sterline. Il ceo, Mike Coupe, afferma che non taglierà gli occupati e non chiuderà supermercati. Ma è credibile? A chiederselo sono i 350 mila dipendenti del gruppo, che può contare ora sul controllo del 60% del mercato. Numeri più che sufficienti per lanciare la sfida a Tesco, il numero uno fino ad ieri (29 marzo).

Corporate
Quark
Le teorie economiche false attraggono più di quelle reali

Fake economics, le teorie false tirano più di quelle reali: occorre più storia e meno formule?

Economia
Quark

Facebook, lo scandalo Cambridge Analytica riapre il tema sull'uso dei dati degli utenti

Facebook accusa il colpo dopo lo scandalo Cambridge Analytica, che è stata oscurata da Zuckerberg il 16 marzo, tre anni dopo aver scoperto che aveva infranto le regole acquistando illegalmente i dati raccolti. A quel punto è aumentata la pressione esercitata dalle autorità britanniche e statunitensi, che vogliono capire come sia stato possibile raccogliere informazioni private da oltre 50 milioni di profili Facebook senza avvisare gli utenti.

Innovazione
Quark
L'industria dell'abbigliamento consumerà 1/4 del carbonio entro il 2050

L'industria dell'abbigliamento consumerà 1/4 del carbonio entro il 2050: come renderla sostenibile?

Planet
Quark
Luxottica, il leader mondiale degli occhiali non si ferma più

Luxottica, il leader mondiale degli occhiali non si ferma più. Reddito netto del 2017 in forte crescita

Corporate
Quark

Fusione Keurig-Dr Pepper da 18,7 mld di dollari: un impero in grado di sfidare Coca-Cola e Pepsi

Keurig Green Mountain e Dr Pepper Snapple hanno deciso di fondersi. Un’unione da 18,7 mld di dollari dal quale nasce un impero statunitense nel settore food-and-beverage. La nuova società, pronta a lanciare la sfida a Coca-Cola e Pepsi, potrà offrire un’ampia gamma di prodotti e una capacità di distribuzione capace di raggiungere virtualmente ogni angolo del nord America. Sarà, infine, controllata per l'87 per cento dagli azionisti Keurig e per il 13 da quelli di Dr Pepper Snapple.

Corporate
Quark
Maduro prepara il terreno: prossime elezioni senza opposizione

Maduro prepara il terreno: prossime elezioni senza opposizione

Strategie & Regole
Quark

Crescono i segnali di rischio: come prepararsi ad affrontare il futuro

Il Global Risk Report 2018 si concentra in particolare su quattro aree chiave: degrado ambientale, violazioni della cybersicurezza, criticità economiche e tensioni geopolitiche. Nell’ultimo anno si sono moltiplicati segnali di incertezza, instabilità e fragilità: una nuova sezione del rapporto, chiamata “Future Shocks”, mette in guardia dall’autocompiacimento e sottolinea la necessità di prepararsi a improvvisi e drammatici sconvolgimenti.

Global
www.quotedbusiness.com