Neuralink è pronta a impiantare chip nel cervello dell’uomo

La startup di Elon Musk, che ha già condotto esperimenti su maiali e scimmie, punta alla cognizione sovraumana. Verso una nuova vita per le persone paralizzate, autistiche e schizofreniche?

Neuralink è pronta a impiantare chip nel cervello dell’uomo

Neuralink, la startup innovativa fondata da Elon Musk, sembra ormai prossima a dare il via ai primi esperimenti che impiantano microchip d’intelligenza artificiale nel cervello umano.

L’azienda, che ha già condotto esperimenti su maiali e scimmie, adesso vuole utilizzare la tecnologia per consentire la simbiosi tra uomo e intelligenza artificiale.

Musk, che è l'uomo più ricco del mondo, punta alla ‘cognizione sovrumana’, vuole aiutare le persone paralizzate a far funzionare smartphone o arti robotici con la mente e assicura di poter risolvere l’autismo e la schizofrenia.

I primi esperimenti (Musk ha assicurato che si terranno nel 2022), che interesseranno probabilmente persone paralizzate, saranno realizzati attraverso un sistema clinico BMI (un'interfaccia cervello-macchina) wireless e completamente impiantabile messo a punto da Neuralink.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com