Terzo mandato per il presidente egiziano

Abdel Fattah al Sisi ha nuovamente vinto le elezioni presidenziali

Terzo mandato
Abdel Fattah al Sisi

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha vinto le elezioni presidenziali in Egitto con l’89,6 per cento dei voti, garantendosi come previsto un nuovo mandato di sei anni, ha annunciato il 18 dicembre la commissione elettorale del Paese nordafricano.

C’erano altri tre candidati: Hazem Omar, leader del Partito popolare repubblicano, che è arrivato secondo con il 4,5 per cento dei voti; Farid Zahran, leader di una piccola formazione di sinistra; e Abdel Sanad Yamama, del partito Wafd.

Il terzo mandato di Al Sisi, che comincerà ad aprile, dovrebbe essere l’ultimo, secondo la costituzione egiziana (da lui stesso modificata, dopo esser andato al potere con un colpo di Stato; i mandati presidenziali consecutivi sono passati da 2 a 3, e ogni singolo esecutivo resta in carica per 6 anni e non più 4).

La sua vittoria era ampiamente prevista in un Paese con 106 milioni di abitanti che si trova ad affrontare una serie di crisi, da quella dell’inflazione alla guerra nella vicina Striscia di Gaza.

L’incremento del livello dei prezzi al consumo è attualmente al 36,4 per cento su base annua, mentre la sterlina egiziana ha perso metà del suo valore, in un Paese dove i due terzi della popolazione vivono al di sotto o appena al di sopra della soglia di povertà.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Apre il Grand Egyptian Museum: la “quarta piramide” del mondo moderno tra soft power e rilancio turistico

Il museo più grande del pianeta sorge accanto alle piramidi di Giza. Cinquecentomila metri quadrati dedicati all’Antico Egitto e, per la prima volta, l’intera collezione di Tutankhamon esposta al pubblico. [continua ]

Life
Al-Sisi guarda alla Cina per lo sviluppo industriale interno

L’Egitto guarda alla Cina per lo sviluppo industriale interno

Strategie & Regole
La diga della discordia: l’Etiopia completa la Gerd, un colosso da 4 mld

La diga della discordia: l’Etiopia completa la Gerd, un colosso da 4 mld. L’Egitto accusa

Economia
Ucraina, svolta negli aiuti: con Trump gli USA si ritirano

Ucraina, svolta negli aiuti: con Trump gli USA si ritirano. E l’Europa diventa primo sostegno militare e finanziario

Strategie & Regole
Russia-Italia, nuovo scontro diplomatico: Mosca attacca il Quirinale

Russia-Italia, nuovo scontro diplomatico: Mosca attacca il Quirinale

Strategie & Regole

USA-Iran, nuova escalation nel Golfo: raid americani su Hormuz, Teheran contrattacca contro basi USA nella regione

La crisi tra Stati Uniti e Iran entra in una fase ancora più pericolosa. Washington ha colpito infrastrutture militari iraniane nell'area strategica dello Stretto di Hormuz, mentre Teheran ha risposto rivendicando attacchi contro installazioni americane in Kuwait, Bahrein e Giordania. Crescono i timori per la sicurezza energetica globale e per un possibile allargamento del conflitto. [continua ]

Strategie & Regole
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com