Quando lo scienziato fa il domatore di pulci

Il metodo scientifico è prezioso ma abusarne, anche quando si dicono cose sagge e giuste, crea confusione tra scienza e propaganda, ne riduce il valore, e danneggia così il progresso scientifico

Quando lo scienziato fa il domatore di pulci

In una vecchia barzelletta, il domatore di pulci mette una pulce sul tavolo e le ordina “Salta!”. Quella salta, e il pubblico applaude. “Fa’ il salto mortale!”, e quella fa il salto mortale. Poi, il domatore prende forbicine microscopiche e taglia le sei zampe della pulce. Poi la riposiziona sul tavolo e ripete gli ordini precedenti. La pulce non salta.

“Deduciamo” - conclude il domatore rivolgendosi al pubblico - “che tagliando le zampe a una pulce, questa diventa sorda”. Raccontando questa storiella l’economista Gianni De Fraja vuole evidenziare l’assurdità della conclusione del domatore quando esiste una spiegazione alternativa intuitiva e basata sull’esperienza del mondo.

Ma c’è una sorta di rovescio della medaglia. Se intuizione ed esperienza sono utili per valutare fatti della vita quotidiana, inducono spesso in errore quando chi persegue un’analisi scientifica si affida loro per determinare causa ed effetto.

Il punto – evidenziato efficacemente da De Fraja – è che l’assenza di metodi validi per stabilire o quantificare l’effetto causale di una variabile su di un’altra non giustifica elevare a scienza studi che scientifici non sono; deve invece spingere a cercare metodi migliori.

Sherlock Holmes diceva che una volta eliminato l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità. Parafrasandolo – secondo l’economista - una volta dimostrata l’impossibilità di ogni altra spiegazione compatibile con i dati osservati, quello che resta è la causalità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione
Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Il notebook trasparente di Lenovo irrompe a Barcellona

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com