Nel 2023 abbiamo prodotto 97 zettabyte di dati: perlopiù è spazzatura

Il limite della Rete

Nel 2023 abbiamo prodotto 97 zettabyte di dati: perlopiù è spazzatura

In un racconto delle Cosmicomiche, Italo Calvino anticipava la volontà umana di comprimere tutti i dati del mondo nei transistor, anticipando i tempi che poco dopo sarebbero effettivamente arrivati. 

Quello che non avrebbe potuto prevedere Calvino è che le parole compresse dai chip sarebbero diventate una nuova forma di spazzatura: nel 2023 abbiamo prodotto 97 zettabyte di dati, 97 mila miliardi di miliardi di piccoli frammenti (perlopiù inutili, talvolta dannosi) delle nostre vite quotidiane.

Le grandi rivoluzioni non sempre hanno bisogno di tanto spazio: basti pensare a E=mC2. Questo è il vero limite della Rete che rischia di diventare una fabbrica di informazioni inutili o gassose, un ribollire di echi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com