Elon Musk apre una nuova era nella storia dell’esplorazione spaziale

Un successo il rientro della ‘Crew Dragon’ con i due astronauti. È la conclusione della missione “Demo 2”, cioè il primo volo spaziale con equipaggio del programma privato ideato da Musk

Elon Musk apre una nuova era nella storia dell’esplorazione spaziale

È riuscito l’ammaraggio nel Golfo del Messico della navicella Crew Dragon di Space X, che è rientrata sulla Terra insieme agli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley dopo essere partita lo scorso 30 maggio per la Stazione Spaziale Internazionale.

Per completare con successo il test era necessario attendere il rientro a terra e la sempre delicata fase del rientro atmosferico. Uno scudo termico ha protetto il veicolo dall’attrito atmosferico e poi la discesa appeso a quattro paracadute per la fase finale verso le acque del Golfo del Messico.

È la prima volta sin dal 1975 che una navicella statunitense con astronauti a bordo rientra con un ammaraggio: l’ultima volta fu per l’Apollo della missione congiunta con la Sojuz sovietica.

Si tratta di un altro successo per Elon Musk, fondatore di Space X, che ha messo a segno la prima collaborazione della Nasa con un privato rivelatasi un risultato impeccabile.

Il progetto è strategico per le ambizioni di Washington di emancipare la propria corsa allo spazio dalla dipendenza dai russi, dopo essersi appoggiata per anni sulla Soyuz. 

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Space X, lanciata la Crew Dragon. Gli Usa riportano uomini in orbita

Space X, lanciata la Crew Dragon. Gli Usa riportano uomini in orbita con la capsula di Elon Musk

Innovazione
I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

I ghiacci polari si sciolgono e la rotazione terrestre rallenta

Innovazione
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com