Volo British Airways sbaglia rotta, invece di Dusseldorf va a Edimburgo

Volo British Airways sbaglia rotta, invece di Dusseldorf va a Edimburgo

Prendere un aereo, pensando di andare da Londra a Dusseldorf. Nulla di particolare, a meno che anziché ritrovarsi in Germania ci si ritrova più a nord, a Edimburgo.

L’episodio è accaduto per davvero il 25 marzo al volo British Airways 3271 che per un clamoroso errore di rotta, decollato da Londra alla volta di Dusseldorf, è invece atterrato in Scozia.

Bbc cita le testimonianze di alcuni passeggeri che hanno riferito di essersi accorti dell'incredibile svarione solo quando, ad atterraggio avvenuto, dagli altoparlanti hanno ascoltato sorpresi il messaggio: "Welcome to Edinburgh".

Il volo era operato per conto della compagnia di bandiera britannica dalla tedesca WDL Aviation. Ma, come riconosciuto da British Airways, pare fossero sbagliate le mappe, le cui coordinate sono state poi inserite nel sistema di navigazione.

Resta, comunque, difficile immaginare che i due piloti, disponendo di ulteriori strumentazioni, non abbiano intuito l'errore. E, in qualche modo, ripropone ancora una volta il tema dell’utilizzo della tecnologia a bordo dei velivoli.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com