Ft: “Gli eurobond sono la soluzione sbagliata. Potrebbero uccidere l’Ue invece di salvarla”

Gideon Rachman: “La creazione del meccanismo di funzionamento degli eurobond richiederebbe probabilmente diversi anni”

Ft: “Gli eurobond sono la soluzione sbagliata. Potrebbero uccidere l’Ue”

“Gli eurobond sono la soluzione sbagliata, invece di salvare l’Ue, potrebbero finire per ucciderla”. Lo scrive il Financial Times in un’articolo firmato da Gideon Rachman.

“La mutualizzazione del debito nell’Ue è sempre stata una linea rossa per tedeschi, olandesi, austriaci, finlandesi e altri – scrive Rachman - e se viene superata adesso, in un clima di crisi, potrebbe rappresentare una bomba a orologeria per l’Ue”.

“L’errore commesso dal partito degli eurobond – aggiunge - è sostenere che siano l’unico modo di condividere l’onere finanziario della pandemia”.

E, poi, la stoccata finale. “In realtà, la creazione del meccanismo di funzionamento degli eurobond richiederebbe probabilmente diversi anni – conclude Rachman - mentre esiste già un Meccanismo europeo di stabilità che può erogare prestiti ai paesi colpiti dalla crisi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com