L’ex locomotiva d’Europa crescerà meno del 2% nel triennio 2024-2026

Gentiloni: “I dazi statunitensi colpirebbero soprattutto Italia e Germania”. L’allarme del commissario Ue sulla svolta protezionistica che potrebbe arrivare dalla nuova amministrazione americana. In Italia, si stima un incremento del Pil reale pari allo 0,7% nel 2024.

L’ex locomotiva d’Europa crescerà meno del 2% nel triennio 2024-2026

Dopo due anni di stagnazione diffusa, la Commissione europea stima nelle previsioni economiche d’autunno che l’economia dell’Ue tornerà a crescere con più vigore.

Il Pil reale dell’Unione salirà dello 0,9% nel 2024, per poi accelerare all’1,5% nel 2025, trainato principalmente dal rafforzamento dei consumi e dalla ripresa degli investimenti.

Nel 2026 si prevede un’ulteriore espansione dell’1,8%, sostenuta da una domanda in costante incremento. Queste stime presentano comunque una variazione al ribasso di 0,1 punti percentuali rispetto ai risultati pubblicati in aprile.

La crescita non sarà uniforme tra i paesi membri. In Italia, si ipotizza un incremento del Pil reale pari allo 0,7% nel 2024 (ben al di sotto delle aspettative del governo), seguito da una crescita dell’1% nel 2025 e dell’1,2% nel 2026.

La Germania dovrebbe registrare una performance più contenuta, con una contrazione dello 0,1% nel 2024, seguita da un aumento dello 0,7% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026.

Come ha sottolineato il commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, a ciò si aggiunga che i paventati dazi, che l’amministrazione Trump potrebbe introdurre nei prossimi mesi, colpirebbero principalmente proprio Germania e Italia, due economie votate all’export.

Tra i paesi che crescono di più ci sono Malta e Croazia, il cui Pil aumenterà rispettivamente intorno al 5% e al 3% annuo per tutto il triennio considerato.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

“Senza riforme tra 25 anni il Pil dell’Ue sarà uguale a oggi. Non si vive di solo export. In Europa salari troppo bassi”

Secondo l’ex premier Mario Draghi, le politiche che negli ultimi anni, in nome della competitività, hanno tollerato un basso aumento delle retribuzioni e depresso gli investimenti: “Se l’Ue continuerà a registrare il tasso medio di crescita della produttività del lavoro dal 2015, dato l’invecchiamento della nostra società, tra 25 anni l’economia avrà le stesse dimensioni di oggi”. [continua ]

Ue
Economia

Italia, Francia e Germania rallentano: le nuove stime Ue mettono in ombra le grandi economie europee

Bruxelles taglia le previsioni di crescita 2025 e certifica un’Europa a due velocità: Spagna e Polonia in sorpasso [continua ]

Ue
Economia
Salari minimi, la Corte Ue respinge la Danimarca

Salari minimi, la Corte Ue respinge la Danimarca

Ue
Jobs & Skills

93 milioni di persone a rischio povertà nell’Ue. Calabria e Campania tra le più fragili. All’estremo opposto, il record di Bolzano

Secondo Eurostat, oltre un quinto della popolazione dell’Unione europea vive a rischio di povertà o esclusione sociale. All’estremo opposto, il record europeo della Provincia autonoma di Bolzano. [continua ]

Ue
Economia
Draghi: “L’inazione dell’Unione mette a rischio la sua sovranità”

Draghi lancia l’allarme: “L’inazione dell’Ue mette a rischio la sua sovranità”

Ue
Economia
Bilancio da 2.000 miliardi: investimenti record o tagli camuffati?

Bilancio Ue da 2.000 miliardi: investimenti record o tagli camuffati?

Ue
Economia
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com