Da Repubblica parlamentare a semipresidenzialista?

Il presidenzialismo è una delle mie priorità. Il semipresidenzialismo alla francese non è il mio sistema preferito ma quello sul quale c’è maggiore convergenza.

Giorgia Meloni

Visto da qb

Da Repubblica parlamentare a semipresidenzialista?

Quasi tre ore di conferenza stampa di fine anno. Giorgia Meloni non si è sottratta a ben 45 domande e alla fine emergono alcune notizie: sì al controllo pubblico della rete tlc, alla riforma fiscale e della giustizia; no alla guerra russa in Ucraina e alla repressione iraniana. In Libia e in Africa l'Europa non deve più indietreggiare a vantaggio di Russia, Turchia e Cina. Il presidente del Consiglio si è poi espressa su un altro suo cavallo di battaglia, il presidenzialismo.

“Non escludo un’iniziativa del governo” sul presidenzialismo – ha spiegato Meloni - ma se “ci fossero disponibilità a livello parlamentare, non avrei preclusioni”, il tema è “che non sarò così sprovveduta dal non capire atteggiamenti dilatori. Da gennaio incontreremo le opposizioni. Confermo che il presidenzialismo è una delle mie priorità ed è un obiettivo a cui tengo particolarmente. Credo che possa fare bene all’Italia una riforma che consenta di avere stabilità e governi frutto dell’indicazione popolare”. Il semipresidenzialismo alla francese “non è il mio sistema preferito” ma “quello sul quale c’è maggiore convergenza. Sono disposta a parlare di tutto ma la riforma la voglio fare”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com