Conte: "Non sarà un governo contro"

Mattarella ha conferito l'incarico a Conte, che ha accettato con riserva

Conte: "Non sarà un governo contro"

Giuseppe Conte ha accettato l'incarico ricevuto da Sergio Mattarella con riserva. "Il paese sta attraversando una fase delicata. Occorre uscire dall'incertezza politica innescata dalla crisi di governo. La congiuntura economica presenta alcune criticità e l'economia globale sta rallentando. A poche settimane dalla legge di bilancio occorre predisporre una manovra che contrasti l'aumento dell'Iva e tuteli i risparmiatori e che prospetti crescita".

"Dobbiamo trasformare questa crisi in opportunità anche perché il paese ha l'esigenza di procedere speditamente - ha spiegato Conte -. Non sarà un governo contro, ma un esecutivo per. L'obiettivo è rendere la nostra nazione più competitiva, ma anche più sociale e più inclusiva".

Conte, poi, ha parlato di Europa, ambiente, innovazione, beni comuni, benessere equo e sostenibile: è necessario "abbattere le disuguaglianze di ogni tipo". E, infine, ha auspicato che "le tasse le paghino tutti, ma le paghino meno", aprendo di fatto a un possibile taglio della pressione fiscale.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com