La tentazione: ‘Forza Italia Viva’. Verso il ‘grande centro’ con Renzi

L’ipotesi lanciata dal leader di Italia viva potrebbe essere la speranza di molti nel partito di Berlusconi

La tentazione: ‘Forza Italia Viva’. Verso il ‘grande centro’ con Renzi

Il “grande centro” è già fra noi ma non si vede. In Parlamento molti lo sognano e sul fatto che possa essere “grande” ci sono dubbi. Può valere il 15%, ha assicurato Matteo Renzi, che ne ha prospettato la nascita in un’intervista a La Stampa.

Ma tra Montecitorio e Palazzo Madama sono in molti a sperare che Renzi faccia sul serio e che qualcuno gli vada dietro per creare quello che l’ex premier ha definito un agglomerato di centro o riformista, con noi, Forza Italia, +Europa, fino alla lista di Calenda.

Un nuovo centro adatto a cavalcare il sistema proporzionale, superare agevolmente la soglia di sbarramento alle elezioni e proporsi come ago della bilancia nelle successive trattative per la formazione del governo.

È dentro Forza Italia che le parole di Renzi hanno trovato gli ascoltatori più attenti. La maggior parte dei parlamentari azzurri non si sente a suo agio all’interno della coalizione di centrodestra a guida Salvini.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com