Dobbiamo essere pronti a tutto. Tutti i Paesi Nato sono in guerra con la Russia e non ne fanno segreto.
Visto da qb

“Calmatevi e pensate finalmente ai vostri problemi”. Così Vladimir Putin risponde agli allarmi degli europei su un possibile attacco russo. Cosa alla quale, afferma il leader del Cremlino, non credono nemmeno loro. Ma Mosca, avverte, continuerà a studiare il percorso di militarizzazione della controparte, e si riserva di dare risposte “convincenti”.
Putin ha scelto l’appuntamento della conferenza del Club Valdai, svoltasi a Sochi, per replicare alle iniziative europee degli ultimi giorni, che si concentrano sulla costruzione di un ‘muro di droni’ e sull’utilizzo dei capitali congelati russi per continuare ad armare l’Ucraina. Il tutto dopo le accuse alla Russia di sconfinamenti dei suoi jet e droni nei cieli di Paesi Ue, che fanno dire a Donald Tusk che l’Europa è già in guerra con Mosca.
“Tutti i Paesi Nato sono in guerra con la Russia e non ne fanno segreto”, ha detto Putin. Secondo il presidente della Federazione, infatti, gli istruttori dell’Alleanza Atlantica sono impegnati non solo nell’addestramento delle forze ucraine, ma anche nel processo decisionale del conflitto. Ma “è impossibile credere” che la Russia voglia attaccare i Paesi europei del Patto Atlantico. Secondo Putin lo sanno anche i governi europei, che a suo dire sono i veri sostenitori della guerra ad oltranza.