Ungheria, pieni poteri al premier Orbán

La motivazione è per combattere il coronavirus. Bruxelles: “La Commissione europea sta valutando il caso della legge appena votata”

Pieni poteri al premier Orbán

Democrazia, libertà di informazione, istituzioni e valori dello Stato di diritto definiti dai Trattati europei sono sospesi in Ungheria.

In seguito a una legge d’emergenza - passata al Parlamento con 137 voti a favore e 53 contrari - a partire da oggi (30 marzo) Viktor Orban ha superpoteri eccezionali rinnovabili senza limite e governerà per decreto.

Il premier ungherese - al potere dall’aprile 2010 e rieletto due volte - può da questo momento governare per decreto per quanto a lungo vorrà, chiudere il Parlamento stesso senza limiti di tempo, cambiare o sospendere leggi in vigore e cancellare ogni elezione.

Solo al premier in persona spetta e spetterà decidere quando lo stato d’emergenza, ufficialmente motivato dalla priorità alla lotta al coronavirus, avrà fine.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

quoted business

Ungheria, quarto mandato per l’ultranazionalista Viktor Orban

Il premier ungherese: “Abbiamo vinto anche a livello internazionale contro il globalismo. Contro Soros. Contro i media mainstream europei. E anche contro il presidente ucraino”. E aggiunge: “È un chiaro segnale a Bruxelles”. L’Ungheria, che conta meno di 10 milioni di abitanti, ha un Pil procapite pari a circa 16 mila dollari (la Germania è a 46 mila e l’Italia a 32 mila). [continua ]

Strategie & Regole
quoted business

Senza restrizioni rigidissime, riusciranno i sistemi sanitario, economico, e politico cinesi a resistere all’impatto del Covid-19?

La Cina teme 1 milione di morti a causa del virus. Rappresenta lo 0,07% della popolazione cinese: molto meno dello 0,3% morto per Covid da inizio pandemia in Italia. [continua ]

Life
Burevestnik, test di un’arma nucleare: cosa sappiamo

Burevestnik, test di un’arma nucleare russa: cosa sappiamo

Strategie & Regole
Quanto costano all’Italia le procedure d’infrazione europee? 1,3 mld

Quanto costano all’Italia le procedure d’infrazione europee? 1,3 miliardi di euro

Ue
Strategie & Regole

Fico: “Basta armi all’Ucraina”

Alle elezioni in Slovacchia, vince il filorusso leader del partito Smer-Sd. Fra gli annunci lo stop agli armamenti a Kiev (nel recente passato aveva parlato di aperto sostegno all’invasione dell’“Ucraina fascista”), e un possibile uso della forza a difesa delle frontiere. [continua ]

Strategie & Regole
Migranti, Roma frena il patto europeo

Migranti, Roma frena il patto Ue. Ma l’accordo può passare anche senza il voto dell’Italia

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com