Erdogan cancella l’identità dei curdi con una rivoluzione idrogeografica

Una diga sul Tigri ha sommerso una città curda di 12 mila anni. Il popolo senza Stato dimenticato da tutti ancora nel mirino di Erdogan

Erdogan cancella l’identità dei curdi con una rivoluzione idrogeografica

Hasankeyf ha 12 mila anni, durante i quali non ha mai smesso di essere abitata. La città turca, situata nel sud-est dell’Anatolia, giace da qualche settimana sui fondali di un lago artificiale. Merito della definitiva attivazione di una diga che sbarra le acque del Tigri, opera voluta da Recep Tayyip Erdogan e osteggiata dalla popolazione - curda - dell’area, sfrattata alla fine da una terra dove i suoi antenati si erano installati sin dalla preistoria.

Così in 80 mila hanno dovuto spostarsi altrove. Oggi, circa 160 km del fiume Tigri e un complesso di 315 chilometri quadrati di territorio sono completamente sommersi dalle acque.

Eppure, baciata dalla fortuna in virtù di una posizione che per millenni si è rivelata strategica, Hasankeyf prosperò anche per tutta la lunga epopea della Via della Seta. Estranea alla civilizzazione degli ultimi tre secoli, l’antica città sul Tigri è rimasta identica a se stessa, abitata dai lontani discendenti dei padri fondatori. 

La volontà di creare una diga in quell’area del bacino del Tigri, la provincia di Batman precede di gran lunga l’insediamento di Erdogan, ma il Sultano ci ha poi messo del suo. Il tutto è parte di un progetto globale di irrigazione del Sud-est dell'Anatolia, pensato già dagli anni Cinquanta, ma messo in pratica a partire dagli anni Ottanta.

Per quanto riguarda la diga Ilisu e la conseguente triste fine di Hasankeyf, a nulla sono valse le resistenze a livello internazionale e interno, sia dei movimenti ecologisti, che di quelli conservazionisti, men che meno di quelli umanitari che vedevano e vedono in quella rivoluzione idrogeografica la volontà di cancellazione dell'identità e della storia del popolo curdo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com