Qatargate. Confermati gli arresti di Kaili, Panzeri, Giorgi e Talamanca

L’inchiesta sulle sospette tangenti dal Paese del Golfo all’Eurocamera si allarga: perquisita l’abitazione a Bruxelles del socialista Marc Tarabella. Doha: “Respingiamo le accuse”

Qatargate. Confermati gli arresti di Kaili, Panzeri, Giorgi e Talamanca
Eva Kaili

Continuano le indagini in Belgio nell’ambito dell’inchiesta sui fondi dal Qatar (che respinge le accuse) per corrompere alcuni eurodeputati. La procura federale informa che quattro delle persone fermate sono state poste sotto mandato d’arresto dal giudice di istruzione brussellese che dirige le indagini.

Si tratta dell’ex eurodeputato socialista Pier Antonio Panzeri, il suo ex assistente Francesco Giorgi, la vice presidente greca del Parlamento Europeo Eva Kaili e il responsabile della Ong Niccolò Figà-Talamanca.

Nel frattempo, l’abitazione a Bruxelles dell’eurodeputato socialista Marc Tarabella è stata perquisita sabato sera nell’ambito dell’inchiesta sulle sospette tangenti dal Qatar.

Il materiale informatico dell’eurodeputato belga è stato sequestrato dagli investigatori, ma Tarabella non è in stato di fermo. Dopo Eva Kaili, arrestata in flagranza venerdì scorso, si tratta del secondo eurodeputato formalmente citato nell’ambito della vasta indagine.

Nato a Liegi nel 1963, sindaco di Anthisnes, eurodeputato socialista dal 2004 al 2007 poi nuovamente dal 2009, Tarabella è vicepresidente della delegazione per i rapporti con la penisola arabica al Parlamento Europeo

Inizialmente furioso per la designazione del Qatar come paese ospitante dei Mondiali 2022, Tarabella lo scorso anno ha ammorbidito notevolmente le sue posizioni, come dimostrano il numero crescente degli interventi a favore del Paese del Golfo.

Il 26 ottobre, ad esempio, disse al canale di notizie LN24 che “il Qatar ha fatto molti sforzi, soprattutto in termini di diritti del lavoro”. Lo stesso giorno spiegò alla testata L’Avenir: “Boicottare il Qatar è ipocrisia. La situazione può essere migliorata, ma ci sono stati progressi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com