Trump ritira gli Usa dall’Oms. Biden: “Rientreremo nel mio 1° giorno di presidenza”

Trump informa il Congresso della decisione, che scatterà dal 6 luglio 2021. E il rivale dem rilancia in caso di una sua eventuale vittoria

Trump ritira gli Usa dall’Oms. Biden: “Rientreremo”

Con la notifica al Congresso, e al Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, Donald Trump ha ufficialmente ritirato gli Usa dall’Oms, accusata dal presidente di inefficienza e di essersi appiattita sulle posizioni della Cina durante la pandemia di Covid-19. La data di uscita è il 6 luglio 2021.

Nelle settimane scorse Trump aveva prima minacciato di congelare i fondi, 400 milioni di dollari l’anno, e poi di uscire dall’agenzia Onu che anche gli Usa avevano contribuito a fondare nel 1948.

Joe Biden, il sempre più probabile avversario democratico di Trump alle presidenziali del 3 novembre prossimo, è certo di scongiurarlo e di rimanere nell’Oms se vincerà le elezioni.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com