Migliaia in strada dopo la morte di Roman Bondarenko. Ma l’ultimo dittatore d’Europa (per ora) resiste

L’artista trentunenne è stato arrestato mercoledì: è deceduto poche ore dopo per lesioni cerebrali. È solo l’ultima vittima della repressione iniziata dopo le contestate presidenziali del 9 agosto. Il portavoce dell’Alto commissario per la politica estera e la sicurezza Josep Borrell: “L’Ue è pronta a imporre sanzioni supplementari”

Migliaia in strada dopo la morte di Roman Bondarenko

Roman Bondarenko aveva 31 anni. Ed era un artista. Come tanti cittadini di Minsk, mercoledì sera protestava contro gli agenti in borghese e dal volto coperto venuti a rimuovere alcune strisce di stoffa colorate simbolo dell’opposizione bielorussa da quella che è stata ribattezzata la “Piazza dei Cambiamenti”, Ploshchad Peremen, ritrovo dei manifestanti nella capitale.

Caricato su un camioncino delle forze dell’ordine, e portato in carcere, Bondarenko è stato poco dopo trasferito senza sensi in ospedale. Non ha più ripreso conoscenza. È morto giovedì mattina per lesioni cerebrali provocate molto probabilmente dai pestaggi subiti durante le poche ore di detenzione.

Chiamati dalla leader dell’opposizione in esilio Svetlana Tikhanovskaja a rendere omaggio a un “uomo che è stato ucciso perché voleva vivere in un Paese libero”, centinaia di manifestanti si sono riuniti in Piazza dei Cambiamenti per ricordare il giovane.

Una morte che è “il risultato scandaloso e vergognoso delle azioni delle autorità bielorusse”, l’ha definita il portavoce dell’Alto commissario per la politica estera e la sicurezza Josep Borrell in un comunicato, annunciando che “l’Unione europea è pronta a imporre sanzioni supplementari”.

Bruxelles ha già sanzionato il presidente Aleksandr Lukashenko, il figlio Viktor e 53 membri del suo entourage e ministri e capi delle forze di polizia giudicati responsabile della brutale repressione delle contestazioni nel Paese.

Almeno quattro persone sono morte ufficialmente, ma decine risultano tuttora disperse, dalle contestate presidenziali del 9 agosto scorso, definite “truccate” dall’Ue, che hanno riconfermato Aleksandr Lukashenko al potere (da 30 anni).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com