80 anni fa l’ultima eruzione del Vesuvio

Alle ore 16 e 30 del 18 marzo 1944 quando iniziò l’ultima eruzione del vulcano, che terminò undici giorni dopo

80 anni fa l’ultima eruzione del Vesuvio

Il 15 marzo i bombardieri americani B25 Mitchell dell’operazione Strangle si levarono in volo per andare a colpire le truppe naziste a Cassino. Tre giorni dopo, il 18 marzo, il Vesuvio eruttò. Erano le 16 e 30 del 18 marzo 1944 quando iniziò l’ultima eruzione del vulcano, che terminò undici giorni dopo.

Se noi oggi possiamo raccontarla nel dettaglio lo dobbiamo a un uomo che, mettendo a repentaglio la propria vita, la studiò da vicino, documentando quell’evento e raccogliendo dati preziosi per il futuro. Giuseppe Imbò era il direttore dell’Osservatorio vesuviano. Costretto a vivere in una stanza dopo che gli alleati occuparono la struttura.

Per gli scienziati l'eruzione del ‘44 è una sorta di secondo tempo di quella del 1906. In totale causò 216 vittime e migliaia di sfollati. Ma soprattutto trasformò la montagna: da vulcano con attività a condotto aperto a condizioni di condotto ostruito, in cui ci troviamo ora, caratterizzate esclusivamente da attività fumarolica e bassa sismicità.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com