Referendum in Svizzera, sì alla tredicesima per i pensionati

Spetterà ora al governo e al Parlamento definire le esatte modalità di attuazione e finanziamento della riforma

Sì alla tredicesima per i pensionati

In Svizzera sarà introdotta una tredicesima per tutti i pensionati. Chiamati domenica 3 Marzo alle urne, gli elettori elvetici hanno infatti detto sì in un referendum promosso dai sindacati con il sostegno della sinistra.

L’iniziativa popolare federale “Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)” è stata approvata dal 58,24 per cento dei votanti e da una maggioranza di 16 cantoni su 26, iscrivendo nella Costituzione il principio di una 13esima rendita aggiuntiva, ma spetterà ora al governo e al Parlamento definire le esatte modalità di attuazione e finanziamento della riforma.

L’assicurazione per la vecchiaia e quella di reversibilità (Avs), primo pilastro del sistema pensionistico, è il fondamento della previdenza in Svizzera. Più di 2,5 milioni di pensionati ricevono attualmente una rendita Avs.

Secondo il comitato che ha promosso l’iniziativa, la 13esima è diventata “indispensabile” con un numero crescente di pensionati che fatica ad arrivare a fine mese a causa dell’aumento dei prezzi. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com