2 giapponesi su 3 pronti a lavorare oltre l’età pensionabile

La crisi economica si abbatte nella terza economia al mondo: un paese che affronta il forte invecchiamento della popolazione e il crollo del tasso di natalità. E con una forte cultura del lavoro

2 nipponici su 3 pronti a lavorare oltre l’età pensionabile

L’andamento negativo dell’economia preoccupa i giapponesi. La maggioranza dei nipponici (64%) si dice ora disponibile a lavorare oltre la propria età pensionabile a causa soprattutto di preoccupazioni finanziarie.

In un sondaggio condotto da Nippon Life Insurance Co. che ha coinvolto 7.543 assicurati, il 38,7% ha dichiarato di voler proseguire con il proprio lavoro attuale dopo il pensionamento e il 25,3% ha dichiarato che preferirebbe cambiare tipo di attività.

Si tratta di una notizia in un paese che combatte contro una grave carenza di manodopera determinata dal rapido invecchiamento della popolazione e il crollo del tasso di natalità.

Attualmente, le aziende sono obbligate a consentire a coloro che lo desiderano di lavorare fino al compimento dei 65 anni. Dal prossimo tale limite sarà elevato a 70 anni.

Alla domanda fino a quando desidera lavorare, il 40% ha risposto in un periodo di età compresa tra i 65 e i 69 anni, seguito dal 31,2% nella fascia 60-64 anni. Circa l’11,7% ha dichiarato di essere pronto a superare i 75 anni.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com