Fico e Trump: dalla “notizia choc” alla smentita secca del premier slovacco

Politico scrive che il leader slovacco sarebbe “traumatizzato” dallo stato mentale di Donald Trump dopo l’incontro a Mar-a-Lago. Fico smentisce tutto e parla di “bugie”. Washington nega la versione

Fico e Trump: dalla “notizia choc” alla smentita secca del premier slovacco
Robert Fico e Donald Trump

Secondo un articolo di Politico citato da diversi media, il primo ministro slovacco Robert Fico avrebbe confidato ad altri leader dell’Unione europea di essere rimasto allarmato dallo stato psicologico di Donald Trump dopo l’incontro privato del 17 gennaio nella tenuta di Mar-a-Lago in Florida. La notizia, data sulla base di cinque funzionari europei non identificati, ha fatto rapidamente il giro della stampa internazionale.

Un premier filo-Trump “perplesso e preoccupato”?

La versione di Politico descrive Fico come “scioccato” e persino definisce l’atteggiamento di Trump come “pericoloso” o “fuori di sé”, attribuendo al premier slovacco dichiarazioni critiche sulla salute mentale del presidente Usa. Secondo le fonti citate, lo scambio sarebbe avvenuto a margine di un incontro informale a Bruxelles durante un vertice straordinario sulle relazioni Ue-Usa.

La smentita netta di Fico: “Bugie inventate da Politico”

Fico è intervenuto subito sui social, definendo la ricostruzione di Politico “menzogne” e “bugie”. In un post su X il premier slovacco ha affermato di non aver parlato né formalmente né informalmente di Trump né al vertice né con altri leader Ue, contestando che non ci siano testimoni che confermino le presunte dichiarazioni riportate dal sito.

Accuse di ostacolare la visita negli Stati Uniti

Nella sua replica, Fico ha lamentato che la sua visita negli Stati Uniti sarebbe stata messa a rischio da veti di alcuni Stati membri dell’UE, citando uno stop ai sorvoli verso la Russia in un precedente viaggio. Ha inoltre detto di apprezzare l’incontro con Trump, nonostante le critiche su alcune politiche, come quelle sul Venezuela, e ha accusato Politico di voler “danneggiare le relazioni costruttive” tra Bratislava e Washington.

Anche la Casa Bianca respinge la versione di Politico

Oltre alla smentita di Fico, una portavoce della Casa Bianca ha bollato la notizia come “assolutamente falsa”, sottolineando che l’incontro tra Trump e il premier slovacco si è svolto in modo “positivo e costruttivo”, senza momenti imbarazzanti o anomali, secondo dichiarazioni ufficiali riportate dai media internazionali.

Il contesto politico internazionale

La vicenda arriva in un clima di forte tensione politica tra Europa e Stati Uniti, con discussioni sullo stato di salute e la leadership di Trump che si intrecciano con le questioni diplomatiche e commerciali più ampie, incluse le tensioni sull’Artico e i rapporti sulla difesa. Nel frattempo, la smentita di Fico ha trasformato la notizia da possibile scoop geopolitico a un nuovo fronte di guerra delle narrazioni tra leader e media.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com