La ricetta del disinfettante ‘fai da te’ sul sito dell’Oms

Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare

La ricetta del disinfettante ‘fai da te’ sul sito dell’Oms

Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Questa la ‘ricetta’ per preparare un disinfettante per le mani ‘fai da te’ contenuta in un documento pubblicato sul sito dell’Organizzazione mondiale della sanità, che spiega anche tutti i passaggi necessari.

Per preparare dieci litri di disinfettante, spiega l’Oms, occorre utilizzare circa 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno.

Dopo le notizie sui rincari indiscriminati e le fake news con ricette 'fantasiose' sui social per risolvere i problemi legati ai disinfettanti per le mani, divenuti introvabili per l'epidemia di coronavirus, scendono in campo anche le farmacie, che produrranno da sole una propria versione a prezzo contenuto.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com