Oms: “Il coronavirus potrebbe non scomparire mai”

Mike Ryan, capo del programma di emergenze sanitarie dell’Oms: “L’Hiv non è scomparso. Non sto confrontando le due malattie, ma penso sia importante che siamo realistici”

Oms: “Il coronavirus potrebbe non scomparire mai”

“Abbiamo un nuovo virus che entra nella popolazione umana per la prima volta e quindi è molto difficile prevedere quando riusciremo a prevalere su di esso”. La dichiarazione di Mike Ryan, a capo del programma di emergenze sanitarie dell’Oms, ha il sapore della resa.

“Questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai. L’Hiv non è scomparso. Non sto confrontando le due malattie, ma penso sia importante che siamo realistici. Non credo che nessuno possa prevedere quando o se questa malattia scomparirà”.

Uno dei rischi è che il Covid-19 si ‘fonda’con altri virus che compaiono ogni anno. Ma – ha aggiunto Ryan -“con un vaccino potremmo avere una possibilità di eliminare questo virus ma quel vaccino dovrà essere disponibile, altamente efficace, e accessibile a tutti”, lasciando intendere che in ogni caso i tempi per raggiungere questi obiettivi non saranno brevi.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com