Vaccino, per l’Italia saltano 40 milioni di dosi

La società francese Sanofi spiazza l’Italia. Intanto AstraZeneca annuncia nuovi test con il russo Sputnik

Vaccino, per l’Italia saltano 40 milioni di dosi

I 20 milioni di dosi del vaccino di Sanofi contro il coronavirus non arriveranno in Italia a giugno come previsto. In tutto, entro il 2021, l’azienda francese aveva promesso al nostro paese 40 milioni di dosi. Ma un ritardo di 3-6 mesi farà slittare le consegne in tutto il mondo. Per l’Italia se ne riparlerà fra un anno. I risultati delle sperimentazioni, ha spiegato l’azienda “hanno mostrato una risposta immunitaria bassa negli adulti sopra ai 49 anni, probabilmente per una concentrazione insufficiente di antigene”.

L’antigene (l’ingrediente che stimola il sistema immunitario) è la proteina spike, la punta della corona del coronavirus, che nel caso di Sanofi viene prodotta in laboratorio e poi iniettata. Pfizer, Moderna e in misura minore anche AstraZeneca usano invece tecnologie innovative. Il vaccino di Sanofi ha bisogno di due dosi, può essere conservato a 2-8 gradi e per stimolare meglio il sistema immunitario contiene sostanze dette adiuvanti, fornite dall’azienda inglese Gsk.

Per guadagnare tempo, intanto, AstraZeneca ha pensato di salire a bordo dello Sputnik, il vaccino russo. L’azienda anglo-svedese avvierà entro poche settimane una sperimentazione con il suo prodotto mescolato a quello dell’istituto Gamaleya di Mosca.

Mentre il vaccino di AstraZeneca ha mostrato un’efficacia variabile tra il 62% e il 90% a seconda del dosaggio (i risultati sono usciti sulla rivista medica Lancet), per lo Sputnik Gamaleya ha dichiarato il 92%, senza però aver mai pubblicato i suoi dati, né mostrato all’Ema i risultati dei test.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com