Aspettativa di vita, ecco le regioni top in Europa

Aspettativa di vita, ecco le regioni top in Europa

Nel 2016 l'aspettativa di vita di un bambino appena nato nell'Unione europea è stata di 81 anni. È un dato che rappresenta il numero medio di anni - alle condizioni della rilevazione - che è possibile aspettarsi di vivere. 

Disaggregando i dati è possibile osservare un gap di 11,9 anni tra le regioni con la speranza di vita più alta e quelle con l’aspettativa più bassa.

Le regioni con i livelli più elevati sono situate principalmente in Spagna e in Italia, mentre il contrario è osservabile per lo più nella aree più orientali dell'Ue.

Il più alto livello di speranza di vita è stato registrato nella regione della capitale spagnola della Comunidad de Madrid (85,2 anni), seguita da altre due regioni iberiche, La Rioja e Castilla y León (entrambe 84,3 anni). Il secondo posto è condiviso anche dalla Provincia Autonoma di Trento, mentre nella quinta posizione si è attestata l'area che circonda la capitale francese, l'Île de France (84,2 anni). Nonostante l’alto livello di inquinamento, anche la Lombardia si attesta fra le prime in classifica.

All'estremo opposto del ranking, i dati più bassi sono stati osservati nelle regioni bulgare di Severozapaden (73,3 anni), Yugoiztochen (74,4 anni) e Severen tsentralen (74,4 anni); in quelle rumene di Sud-Est (74,4 anni) e Nord-Est (74,6 anni); e in quella ungherese di Észak-Magyarország (74,6 anni).

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com