
Conti pubblici in ordine, un’economia resiliente e un sistema bancario tra i più redditizi d’Europa: sono questi, secondo Fabio Panetta, i punti di forza su cui l’Italia può costruire una fase di crescita più robusta.
Nel suo intervento alla Giornata del risparmio, il governatore della Banca d’Italia ha ricordato come il Paese abbia saputo reggere gli urti delle crisi grazie a una base industriale solida e a un sistema finanziario “ben risanato”. Tuttavia, le previsioni restano modeste: un’espansione sotto l’1% nel 2025 e 2026.
“Le banche usino i profitti per sostenere l’economia”
Pur evitando riferimenti diretti ai nuovi contributi previsti nella Manovra di bilancio, Panetta ha inviato un messaggio chiaro agli istituti di credito: utilizzare “le risorse generate in questa fase favorevole” per finanziare le imprese con buone prospettive di sviluppo e non frenare l’erogazione del credito. L’obiettivo, ha sottolineato, deve essere quello di trasformare i profitti bancari in leva per la crescita del sistema produttivo.
Panetta: “Innovazione e capitale umano le chiavi per il futuro”
Per il governatore, un sistema finanziario efficiente è necessario ma non sufficiente a rilanciare la crescita. Serve investire “nel capitale umano e tecnologico”, puntando su innovazione, produttività e competitività. Panetta ha ricordato che il clima internazionale verso l’Italia è migliorato: lo spread Btp-Bund è sceso di circa 100 punti base negli ultimi due anni, e i giudizi delle agenzie di rating sono in rialzo.
Export sotto pressione, tra dazi e nuove sfide globali
Nonostante la buona performance delle esportazioni, i nuovi dazi internazionali rischiano di pesare su alcuni settori chiave del Made in Italy. Secondo Panetta, “nel complesso gli effetti saranno limitati”, ma alcuni territori e comparti industriali potrebbero subirne l’impatto in modo significativo. Da qui il richiamo a una politica industriale che accompagni l’economia italiana verso un modello di crescita più equilibrato e sostenibile.



.jpg?box=317x238c)

.jpg?box=317x238c)


.jpg?box=317x238c)


