L’inflazione accelera nell’Eurozona: +7%

Il livello dei prezzi al consumo torna a crescere in Italia (ad aprile risale all’8,3%)

L’inflazione accelera: +7%

Torna a crescere l’inflazione: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, sulla base delle stime preliminari predisposte dall’Istat registra ad aprile un aumento dello 0,5 per cento su base mensile e dell’8,3 su base annua, da +7,6 del mese precedente.

L’accelerazione del tasso di inflazione si deve, principalmente, all’aumento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +18,9 a +26,7 per cento). L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +6,3 per cento, così come quella al netto dei soli beni energetici (+6,4).

Ad aprile il livello dei prezzi al consumo è tornato a salire anche nell’Eurozona, toccando quota 7 per cento, in lieve rialzo rispetto al 6,9 registrato a marzo. È quanto emerge dalla stima flash di Eurostat. Si tratta del primo rialzo dell’inflazione dopo la discesa iniziata nel novembre scorso dai livelli record toccati nel 2022.

Alimentari, tabacco e alcolici si sono confermati ad aprile la principale componente a guidare l’andamento dell’inflazione, sebbene l’incremento dei prezzi nel comparto sia sceso al 13,6 per cento rispetto al 15,5 di marzo. Seguono i beni industriali non energetici (6,2 per cento) e i servizi (5,2). Inversione di tendenza invece per i prezzi dell’energia, che ad aprile sono tornati a salire, facendo registrare il 2,5 per cento rispetto al -0,9 del mese precedente.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com