Grazie Matteo

Grazie Matteo

La crisi di governo è ormai conclamata. L’Italia continua a macinare più di 500 morti al giorno. Ma che importa. L’importante è esercitare la democrazia. O meglio quella che per Renzi è democrazia. Forse dimenticando che è diventato premier con uno “stai sereno” rivolto a Enrico Letta e senza passare per le urne. Che è entrato nel PD con la palese volontà di spaccarlo. Che se ne è andato lasciando qualche soldatino (vedi Marcucci, tra gli altri) al Nazareno.

 Ma gli italiani non sono scemi. Si ricorderanno che qualcuno incapace di controllare il proprio ego, dopo una sconcertante e misogina conferenza stampa (le due ministre dimissionarie non hanno in pratica avuto l’opportunità di aprire bocca) ha posto la firma su una crisi che pagherà tutto il paese. In un momento in cui l’Italia aveva bisogno di tutt’altro. Certamente non di un duello western tra Renzi e Conte. La situazione è così parossistica che neanche noti commentatori riescono a immaginare come si possa uscirne. Grazie, Matteo.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com