La ricetta di Casaleggio: “L’ex-Ilva si salva con i robot”

Casaleggio: “Investiamo la metà della Germania in ricerca e sviluppo e fin quando sarà così useremo tecnologie estere”

La ricetta di Casaleggio: “L’ex-Ilva si salva con i robot”

“L’ex-Ilva si può salvare con le nuove tecnologie e con i robot”. Lo ha detto Davide Casaleggio all’apertura dell’incontro Smart company organizzato a Milano dalla Casaleggio e associati per le aziende alle prese con la quarta rivoluzione industriale.

“Investiamo la metà della Germania in ricerca e sviluppo e fin quando sarà cosi useremo tecnologie estere”, chiosa Casaleggio. Un’inversione di tendenza si può avere studiando i casi di successo. In particolare, l’attenzione di Casaleggio va a quelle realtà che sanno usare mezzi altrui, come Airbnb con le case o Uber con le auto, o a chi automatizza i processi, come i negozi Amazon go senza casse o Deakin university, “anche se – riconosce - i veri vincitori sono quelli che crescono sia in innovazione sia nei dipendenti come Amazon, Microsoft e, tra i più piccoli, Etsy”.

Il rischio più grande, secondo Casaleggio, “è pensare che il cambiamento non arrivi mai. Netflix ha iniziato con le videocassette ed è riuscita a inventare un mercato nuovo. Non è più possibile pensare di aspettare ancora anni per investire in Italia. Ispiriamoci agli Stati Uniti, alla Cina e alla Corea del sud, ma soprattutto muoviamoci se no saranno le loro aziende a continuare a venderci le loro tecnologie”.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com