Come programmare i futuri robot? Osservando le formiche

I segreti dei formicai visti con i raggi X: usano la fisica per scavare i loro tunnel

Tunnel lunghi metri, capaci di resistere anni e senza l’utilizzo di materiali di rinforzo: sono alcune delle caratteristiche interne dei formicai studiate da un gruppo di ricercatori del California Institute of Technology utilizzando i raggi X. I risultati pubblicati sulla rivista dell’Accademia statunitense delle scienze (Pnas) suggeriscono che le formiche adottano tutte le migliori soluzioni ingegneristiche e i loro comportamenti potrebbero essere utili per programmare robot scavatori del futuro.

Nell’esperimento sono stati osservate colonie di formiche mietitrici (Pogonomyrmex occidentalis) molto comuni negli Stati Uniti, all’interno di contenitori di terra che sono stati scansionati a intervalli di 10 minuti. Scopo dell’esperimento era in particolare osservare i dettagli esatti usati per la costruzione dei tunnel e quali granelli di terra e sabbia venivano rimossi durante il lavoro.

Ne è emerso che durante lo scavo le formiche realizzano delle sorte di ‘archi’ nel terreno vicino alle gallerie vere e proprie che hanno lo scopo di ridurre la pressione del terreno e quindi ridurre il rischio di crolli. Un altro aspetto importante che è emerso è la scelta del miglior angolo di incidenza per la discesa. Ogni materiale ha infatti per le proprie caratteristiche un angolo limite superato il quale frana. Secondo i ricercatori le formiche sono in grado di capire rapidamente quale sia l’angolo limite di discesa in funzione del materiale in cui si trovano.

Lo studio ha permesso di fare luce su comportamenti molto semplici ma efficienti che potrebbero presto essere adottati da sciami di minirobot scavatori da usare per lavori di esplorazione sotterranea o come minatori.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

L’Asia mette le mani sull’innovazione post-Covid

L’Asia mette le mani sull’innovazione post-Covid

Innovazione
Frase del giorno - Parole
quoted business

Londra non teme l’intelligenza artificiale. Vogliamo attirare investimenti. Normare troppo presto può ostacolare l’innovazione. E bisogna parlare anche con la Cina.

Innovazione
Il futuro delle navi potrebbe essere a vela

Quando l’innovazione guarda al passato. Il futuro delle navi potrebbe essere a vela

Mobilità
Un chip per educarli tutti

Un chip per educarli tutti

Innovazione

Intelligenza artificiale contro stupidità umana

Non mancano le speranze su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro. Ma dobbiamo tenere presente che le nostre politiche si sono rivelate troppo disfunzionali per gestire persino le minacce più evidenti che abbiamo difronte. Si spera che un giorno l’intelligenza artificiale supererà la stupidità umana. Ma non ne avrà mai la possibilità se prima distruggiamo noi stessi. [continua ]

Innovazione

Algoritmi e utili trimestrali: il binomio che ha peggiorato la vita di tutti (tranne quella degli azionisti delle Big Tech)

L’implementazione di algoritmi per massimizzare il coinvolgimento degli utenti è il modo in cui le aziende Big Tech massimizzano il valore per gli azionisti, con profitti a breve termine che spesso superano gli obiettivi aziendali a lungo termine. Ora che l’IA è pronta a potenziare l’economia delle piattaforme, sono urgentemente necessarie nuove regole e strutture di governance. [continua ]

Innovazione

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com